top of page

Perché perdonare?

Elisa Vignotto

A volte ci accadono delle esperienze che mettono a dura prova la nostra capacità di perdonare. E' capitato anche a te?


Di fronte ad un evento che per noi è ingiusto, il nostro istinto ci porta infatti a provare rabbia, vendetta, senso di colpa, a non accettare sia l'accaduto sia la causa che l'ha generato.

Il nostro senso di sopravvivenza e protezione entra in azione.


Cosa accade però se emozioni come la rabbia non vengono elaborate correttamente?


Accade che rimaniamo vittime e prigionieri di quella stessa situazione, creandoci sofferenza che continua ad essere alimentata dalle nostre stesse emozioni.


Cosa ci può LIBERARE da questo circolo vizioso? PERDONARE.


Il perdono è quella forza grazie alla quale possiamo riprendere in mano la nostra vita, agendo liberi dall'odio, dal rancore, dalla vendetta o dall'impotenza.


Perdonare non significa dimenticare, rimuovere ciò che accaduto dalla nostra memoria, bensì ricordare ciò che ci è accaduto per trasformarlo in un insegnamento per la nostra evoluzione.


Aprire il cuore al perdono ci dona la possibilità di ritrovare la pace, liberandoci dal passato e diventando gli artefici del nostro presente, l'unico momento in cui possiamo vivere davvero la nostra vita.


Senti che è arrivato il momento di perdonare?


Ti suggerisco questo esercizio di consapevolezza.


1. Scegli un luogo dove ti senti a tuo agio e non sarai disturbato.


2. Siediti in una posizione confortevole. Mantieni la schiena eretta e le spalle rilassate.


3. Chiudi gli occhi e inizia a respirare profondamente. Inspira lentamente attraverso il naso contando fino a 4.Trattieni il respiro per 4 secondi. Espira lentamente attraverso la bocca contando fino a 6. Immagina di lasciar andare insieme con il respiro, tutte le tensioni e le emozioni negative.


4. Continua a ripetere questo ciclo di respirazione (4-4-6) per almeno 5-10 minuti.

Concentrati solo sulla tua respirazione e sul momento presente.


5. Una volta che ti senti rilassato, inizia a riflettere su qualcuno o qualcosa che ti fa provare rancore o dolore. Visualizza questa persona o situazione e riconosci i tuoi sentimenti. Non giudicarti; lascia che le emozioni emergano.


6. Porta le mani al cuore e ripeti a te stesso queste parole “Ti perdono e mi perdono, ti libero e mi libero, grazie”. Senti il peso del rancore, della rabbia che fluisce dal tuo cuore mentre esprimi queste parole e lascia che il tuo cuore si riempia con l’energia della gratitudine. Immagina di inviare amore e comprensione verso quella persona o situazione.


7. Dopo aver praticato il perdono, torna alla tua respirazione profonda per un altro minuto. Inspira la serenità e espira il rancore. Quando ti senti pronto, apri gli occhi lentamente e torna al presente.


8. Prenditi un momento per riflettere sull’esperienza. Come ti senti? Hai notato un cambiamento nelle tue emozioni?


Ripeti questo esercizio ogni volta che ne senti il bisogno.

Può esserti di aiuto anche tenere un diario, dove annotare le tue esperienze e progressi.


Ricorda che il perdono è un processo interiore che richiede tempo e pazienza.

Sii gentile con te stesso nel tuo percorso di guarigione.


Scrivimi nei commenti se questa pratica ti è stata utile.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


ELISA VIGNOTTO_Riconquista la tua vita2.jpg

Ti senti costantemente sotto pressione, in balia degli eventi e di una routine che ti impedisce di trovare tempo per te stesso e per fare ciò che ti piace?

Lo stress, la frenesia della vita, le aspettative da rispettare e i condizionamenti dettati dal contesto nel quale viviamo possono mettere a dura prova il nostro equilibrio interiore.

Il percorso "RICONQUISTA LA TUA VITA" può aiutarti a migliorare la qualità e il benessere della tua mente e del tuo corpo, a ritrovare maggior equilibrio e calma interiore per riappropriarti della tua vita, delle tue scelte, del tuo futuro.

Attraverso 3 sessioni di coaching della durata ciascuna di 90 minuti, potrai riportare maggior focus dentro te stesso e sperimentare delle semplici ed efficaci pratiche di consapevolezza da applicare nella quotidianità.

QUALI BENEFICI POTRAI RAGGIUNGERE?

Maggiore consapevolezza di te stesso

Attraverso il coaching e le pratiche, imparerai a portare maggiore attenzione dentro di te, ad osservare e ascoltare le tue emozioni ed i tuoi pensieri, a riconoscere le tue potenzialità, identificando schemi mentali, convizioni e credenze che stanno condizionando le scelte e la visione della realtà.

Sperimenterai delle tecniche semplici ma efficaci per abbassare lo stress, ritrovando maggiore calma, chiarezza, lucidità mentale e presenza.

Migliore salute fisica

Riduzione dello stress

Maggiore capacità di accogliere il cambiamento

Sperimenterai delle tecniche semplici ma efficaci per abbassare lo stress, ritrovando maggiore calma, chiarezza, lucidità mentale e presenza.

Grazie ad una riduzione dello stress cronico, porterai maggiori benefici al tuo corpo e alla tua salute in generale

Soddisfazione e serenità

Ritrovando il tuo centro, porterai nuova energia rigenerante nella tua vita.

Maggiore chiarezza dei tuoi obiettivi

Non può esserci equilibrio senza movimento, ma non può esserci movimento se non si sa dove andare. Attraverso le sessioni di coaching, imparerai a identificare quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere e a definire i passi che fin da subito puoi fare.

Il percorso "Riconquista la tua Vita" ti permetterà di fare un viaggio dentro te stesso, di conoscerti più in profondità per riportare maggiore armonia dentro di te e fuori di te, in ogni ambito della tua vita.

COME PUOI ATTIVARE IL TUO PERCORSO DI COACHING?

Scrivimi cliccando qui, oppure fissa una call conoscitiva di 30 minuti in cui potrai parlarmi delle tue necessità e potrò fornirti tutti i dettagli del percorso di coaching Riconquista la tua vita.

Coaching conoscitivo

Fissa la tua chiamata conoscitiva di 30 minuti di coaching con me. 

Potrò ascoltarti e comprendere le tue necessità per indicarti il percorso migliore da intraprendere insieme. 

I miei contatti

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • LinkedIn

Grazie per il tuo messaggio

© 2035 by Sandra Fisher. Powered and secured by Wix

bottom of page